Si tratta di un progetto di ricerca sviluppato simultaneamente in tre paesi (Turchia, Italia e Germania), il cui scopo è quello di esplorare e conoscere le esperienze scolastiche degli studenti immigrati di prima generazione e dei richiedenti asilo al fine di sviluppare un manuale di buone pratiche da utilizzare per l'inclusione degli studenti immigrati nelle scuole degli Stati membri dell'Ue.

Partecipano al progetto, come capofila il dipartimento di Scienze dell'educazione - Anadolu Üniversitesi (Turchia) e la direzione provinciale dell'istruzione nazionale di Eskişehir (Turchia) per l’Italia Gea cooperativa sociale di Padova e per la Germania Iks - Interkulturelle Schule Rhein-Main.

I delegati, accolti dalla Dirigente e da alcuni insegnanti della scuola, hanno condiviso metodi ed approcci educativi, buone pratiche e criticità per migliorare gli aspetti interculturali dell’insegnamento e della cittadinanza attiva.

In precedenza, il 4 dicembre, la delegazione era stata accolta dall’Assessore alle politiche scolastiche e dal Dirigente USP a Palazzo Moroni e il giorno successivo da alcuni ricercatori della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Padova.