A novembre dell'anno scorso ha preso avvio un corso pomeridiano di giochi matematici, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado Donatello e Copernico.

Il progetto, portato avanti già da diversi anni nel nostro Istituto, quest'anno intende promuovere la partecipazione degli studenti di tutte le classi medie alla competizione "Kangourou della Matematica 2022", una sfida di giochi matematici che si articola in una prima fase selettiva (il 17 marzo) nel nostro istituto e, per i migliori classificati, sarà seguita da prove di livello regionale e quindi nazionale.

La competizione è preceduta da una serie di sei incontri preparatori, con lo scopo di allenare gli studenti interessati ai giochi, sviluppare capacità logico-matematiche, divertirsi imparando e far crescere la partecipazione e l'entusiasmo per le sfide del Kangourou. Tali incontri si tengono nei pomeriggi di giovedì e venerdì, in modalità online, in modo da permettere la partecipazione di studenti provenienti da classi diverse. Gli studenti sono stati ripartiti in tre gruppi secondo il loro livello scolastico (due gruppi “Benjamin” di età compresa fra la prima e seconda media; e un gruppo “Cadet” di terza media). I circa 25 studenti che prendono parte agli incontri sono accompagnati dai proff. Andrea Cuman, Francesco Drago e Valeria Petralito. Sin da subito si è registrato un vivo interesse per le attività: c’è il desiderio di scoprire, di prendere la parola per proporre soluzioni, di ideare nuovi quesiti e, non di meno, di divertirsi facendo lavoro di squadra!

Le iscrizioni per partecipare alla gara d’Istituto del 17 marzo sono state da poco aperte e si chiuderanno il 27 gennaio: qualsiasi studente di prima, seconda o terza media può partecipare, anche non avendo preso parte agli allenamenti pomeridiani.

Fatevi avanti ragazzi!

Grazie!