Il lockdown non ha spaventato gli alunni della scuola secondaria di I grado che, sotto la guida

e il coordinamento del loro professore di musica, hanno realizzato due progetti artistici: suonare i pezzi Scarbourough Fair e Blue Moon .... ovviamente a distanza ma UNITI DALLA MUSICA! Il risultato sono due videoclip arricchiti da animazioni con richiami alla storia della musica contemporanea.

Ecco i link a Scarborough Fair e a Blue Moon.

Guida all'ascolto (a cura del prof. L.Bollacasa)

Scarborough fair è un'antica canzone che trova le sue origini in area inglese probabilmente in epoca medievale.

Tale motivo resta presente nella tradizione anglosassone approdando recentemente anche in contesti pop e rock.

Anche noi abbiamo provato a declinare questa preziosa ballata in un'esecuzione corale alternando momenti d'insieme a momenti e occasioni più intime.

All'inizio di gennaio si era iniziato un lavoro musicale in collaborazione con il prof. Renato Raule, docente presso il conservatorio di Padova, tale progetto avrebbe visto la classe 2E eseguire la canzone Blue Moon presso l'auditorium del conservatorio. Purtroppo non è andata come previsto. Tuttavia ci siamo organizzati e siamo riusciti a portare a termine il progetto attendendo tempi migliori.