Nei giorni 21 e 22 dicembre presso le scuole Secondarie Copernico e Donatello si sono svolti i consueti incontri con i bambini delle primarie Deledda e Mantegna per presentare loro la scuola media dove il prossimo anno proseguiranno il percorso scolastico.

Le modalità di svolgimento degli incontri sono state adattate per rispettare tutti le precauzioni legate all’emergenza sanitaria e quindi gli incontri si sono svolti utilizzando la piattaforma G-suite. Quest'anno si è scelto di approfondire un tema per sensibilizzare i nostri giovani cittadini ai valori fondanti della Costituzione italiana, ovvero “Il 75° Anniversario della Festa della Repubblica”.

In preparazione all’incontro le maestre hanno introdotto la tematica ai bambini delle classi quinte e raccolto alcune loro domande, a cui gli alunni delle scuole secondarie hanno cercato di dare risposta attraverso gli approfondimenti svolti con le docenti di lettere. Naturalmente durante la presentazione, molte altre domande inerenti la Festa della Repubblica e i suoi simboli, sono scaturite dalla curiosità dei bambini che hanno partecipato con entusiasmo. Non sono mancate anche domande di tipo più pratico che i bambini hanno posto per capire l’organizzazione scolastica a cui i ragazzi “esperti” delle Secondarie hanno risposto con dovizia di particolari.

Si ringraziano tutti i bambini, i ragazzi e gli insegnanti che hanno saputo rendere piacevoli e stimolanti gli incontri on-line e che hanno contributo a creare un momento di condivisione davvero importante per la nostra comunità scolastica.

Si invita a dare un’occhiata ai file preparati per l’occasione, grazie per l’attenzione

La Commissione Continuità del V Istituto Comprensivo